La visita odontoiatrica, comunemente chiamata anche visita dentistica, è un momento fondamentale per la prevenzione della salute della nostra bocca, poiché consente di individuare tempestivamente disturbi o patologie che coinvolgono non solo i denti, ma anche le gengive e l’intera cavità orale.
Per questa ragione un check-up completo e dettagliato permette di elaborare un piano di trattamento personalizzato in base alle specifiche esigenze del paziente. Ma in che cosa consiste questo esame, e soprattutto ogni quanto è importante prenotarlo per garantire il benessere del proprio sorriso e prevenire quei fastidi dentali che spesso ci tormentano?
Visita odontoiatrica cosa prevede?
È vero, molto spesso può spaventare il paziente, ma nessuna paura perché la visita odontoiatrica non è pericolosa e non è così particolarmente invasiva. La “consueta” visita dal dentista consente generalmente allo specialista di verificare lo stato della dentatura, segnalandone i difetti come carie, infezioni, tartaro, placca, parodontite o infiammazioni delle gengive. Il fine è naturalmente quello di intervenire in via risolutiva con il percorso di cura più funzionale. La visita dentistica, che tendenzialmente ha una durata di circa 30 minuti o al massimo un’ora, prevede anche la raccolta di informazioni sulla storia clinica del paziente, un esame approfondito dello stato di salute orale e consigli mirati per l’igiene dentale quotidiana. Inoltre, già in occasione della prima visita, è spesso consigliata una panoramica dentale (detta anche “ortopantomografia”), abbinata ad un esame radiologico che consenta di conoscere lo stato di salute dei tessuti sotto il dente e della gengiva.
Ogni quanto prenotare una visita dal dentista di controllo?
Le visite dal dentista di routine rappresentano un modo sensibile per accorgersi di problematiche in atto e mantenere così una buona salute orale, intervenendo prontamente in caso di problemi del cavo orale. Per questo motivo a nostro avviso è consigliabile sottoporsi a un check-up odontoiatrico almeno due volte all’anno. Naturalmente la frequenza delle visite può variare a seconda delle necessità e delle condizioni individuali di ciascun paziente. Alcune persone potrebbero infatti necessitare di consultazioni più frequenti a causa di problemi dentali preesistenti, specifiche condizioni di salute o predisposizione a determinate patologie odontoiatriche.
Endometriosi, uno sguardo oltre la diagnosi
L’endometriosi può avere un impatto profondo nella vita delle donne con questa patologia, coinvolgendo diversi aspetti della salute fisica, mentale e sociale. Può influenzare non solo la possibilità di avere figli, con il possibile stress emotivo che comporta in chi li desidera, ma anche la vita quotidiana. Il dolore, che sia cronico o presente solo in determinate situazioni, può compromettere la capacità di lavorare e studiare; può anche influenzare la vita di coppia.
Inoltre, l’infiammazione cronica e le eventuali perdite di sangue abbondanti possono contribuire a una sensazione costante di stanchezza e affaticamento; l’anemia da carenza di ferro, comune nelle persone con mestruazioni abbondanti, può aggravare questo senso di spossatezza, riducendo energia e concentrazione.
Tutti questi elementi influenzano facilmente il benessere mentale: dolore e affaticamento facilitano l’isolamento sociale e, più in generale, affrontare una malattia cronica e spesso sottovalutata può portare ad ansia e depressione, specialmente se i sintomi vengono ignorati o minimizzati da medici o persone vicine. Insomma, l’endometriosi non è solo un problema ginecologico ma una malattia con un impatto complesso e a volte sottovalutato sulla qualità della vita delle donne: va affrontata con il giusto supporto medico e sociale. Ricorda che le strutture Kormed sono sempre a disposizione per fornire un inquadramento diagnostico e terapeutico professionale e affidabile.
Visita odontoiatrica in Kormed: qualità e attenzione per la salute dentale
Tra le numerose attività ambulatoriali Kormed è possibile trovare anche quella di Odontoiatria, presso la quale vengono eseguite visite specialistiche per approfondire problematiche quali prevenzione e igiene, implantologia, pulizia e ablazione del tartaro e molte altre ancora. Le nostre visite dentistiche si inseriscono infatti all’interno di centri ambulatoriali completi, garantendo un approccio a 360° alla cura dei pazienti. Grazie a una diagnostica per immagini all’avanguardia, a un team di professionisti qualificati e a un laboratorio analisi, si offre un’assistenza completa e personalizzata. Con una vasta esperienza nella cura e nella prevenzione odontoiatrica, il servizio beneficia del know-how Kormed, leader europeo nel settore dell’assistenza e della cura, con oltre 20 anni di esperienza nel soddisfare le esigenze sanitarie e assistenziali delle persone.
Articolo realizzato con il contributo del Dott. Filippo Marianelli, Direttore sanitario e responsabile del reparto odontoiatrico della Clinica Leonardo Kormed.