Chirurgia vertebrale presso Sant’Elena
Presso la nostra struttura disponiamo delle più moderne tecnologie per garantire la massima sicurezza e precisione negli interventi di chirurgia vertebrale. Utilizziamo un avanzato sistema di acquisizione delle immagini in 3D, integrato con la navigazione robotizzata, che assiste i chirurghi nella pianificazione e nell’esecuzione degli interventi, migliorando l’accuratezza e riducendo i tempi di recupero.
Le nostre unità operative di Chirurgia Vertebrale, attive dal 1997, sono riconosciute tra i centri di eccellenza in Italia per esperienza, qualità dei trattamenti e attività scientifica. Trattiamo tutte le patologie della colonna vertebrale, sia con tecniche tradizionali che con metodiche conservative e chirurgiche all’avanguardia.
Il nostro ambulatorio di Chirurgia Vertebrale offre visite specialistiche per la diagnosi e il trattamento di patologie come ernie discali, spondilolistesi, stenosi cervicale e lombare, instabilità e altre condizioni della colonna. Le nostre équipe utilizzano tecniche mini-invasive e percutanee, tra cui la microdiscectomia e la nucleoplastica laser, che permettono di ridurre i tempi chirurgici e di degenza, favorendo un recupero più rapido.
Per le patologie più gravi, come stenosi spinali, mielopatie cervicali, tumori, infezioni e fratture da compressione, eseguiamo interventi di stabilizzazione con tecniche innovative e sistemi protesici avanzati, inclusi viti transpeduncolari e gabbie intersomatiche. Inoltre, il nostro centro è specializzato nella correzione di scoliosi e cifosi, sia negli adolescenti che negli adulti.
Eseguiamo inoltre interventi di chirurgia vertebrale robotica. Attraverso la navigazione robotizzata, il chirurgo può eseguire l’intervento con la massima precisione, seguendo un percorso sicuro e diretto, come in un sistema GPS. Questa tecnologia combina le immagini preoperatorie con i riferimenti dinamici posizionati sul paziente, consentendo una guida accurata durante tutta la procedura.