Chirurgia maxillo facciale presso Sant’Elena
La chirurgia maxillo-facciale è la specialità medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e trattamento di patologie, traumi e malformazioni (congenite o acquisite) di volto, mascelle, bocca e collo. Include interventi sia funzionali che estetici, come la correzione di malformazioni, la chirurgia ortognatica e la gestione di traumi complessi o tumori.
Patologie trattate
Patologie che colpiscono bocca, mascella, mandibola, viso e collo.
Nell’ambito dell’odontostomatologia e dell’odontoiatria eseguiamo interventi di chirurgia paradontale e di terapia impianto protesica.
Pazienti diversamente abili
All’interno di questa unità è presente, inoltre, il servizio di odontostomatologia e odontoiatria per soggetti diversamente abili, con gravi deficit psichici e fisici di varia natura, nonché portatori di malattie infettive, cardiopatici ed in generale pazienti a rischio o affetti da patologie che rendano impossibile il trattamento ambulatoriale in anestesia locale, quali:
- Portatori di handicap psico-fisico con patologie neurologiche o psichiatriche gravi
- Tetraparesi spastiche
- Insufficienza mentale grave
- Epilessia con neuroencefalopatia
- SLA e sclerosi multipla con scala di disabilità alta
- Demenze
- Malattie neuromuscolari tipo Duchenne
- Sindrome di Down e altre sindromi cromosomiche, autismo, Alzheimer e malattia di Pick
- Pazienti con diatesi allergiche
- Pazienti con cardiopatia invalidante
- Ipertensione non controllabile
- Infarto recente
- Aritmie non controllate
- Diabetici non compensati
- Pazienti con alterazione primaria o secondaria della coagulazione (emofilici o terapia anticoagulante)
Pazienti in attesa di trapianto
Riserviamo una particolare attenzione al trattamento dei pazienti in work up in attesa di trapianto o intervento chirurgico renale, epatico o cardiaco, i quali vengono prontamente sottoposti a bonifica del cavo orale senza essere soggetti alla lista di attesa.
Per tutti gli interventi è previsto un pre-ricovero di una giornata, necessario per effettuare gli esami ematochimici e radiografici, le consulenze cardiologiche ed anestesiologiche e la compilazione della cartella clinica.