Mal di denti da sinusite: perché si presenta e possibili rimedi

2025-03-04
Mal di denti da sinusite: perché si presenta e possibili rimedi

Qual è l’associazione tra sinusite e mal di denti? Questa patologia infiammatoria interessa quell’insieme di cavità situate all’interno delle ossa del cranio e del volto, comunicanti con le cavità nasali e dette seni paranasali. I sintomi tipici della sinusite sono naso chiuso e gocciolante, dolore al volto, mal di testa… E, a volte, anche il mal di denti. Cerchiamo di capire perché.

Dalla sinusite al mal di denti (e ritorno)

La sinusite è di norma di origine infettiva, dovuta a virus come quelli responsabili del raffreddore; il mal di denti è, nella maggior parte dei casi, dovuto a carie, disturbi gengivali e altre condizioni patologiche che interessano il cavo orale. Ma “la maggior parte dei casi” implica che ci siano anche delle eccezioni: e infatti esistono casi in cui il mal di denti si presenta come sintomo di altre patologie. 

Tra queste, appunto, la sinusite. Perché? Qual è il collegamento tra l’infiammazione della mucosa dei seni paranasali e i denti? La risposta è che i più grandi tra i seni paranasali (i seni mascellari, localizzati ai lati del naso) sono proprio al di sopra dei molari dell’arcata superiore, le cui radici si trovano quindi molto vicine al seno stesso. Se la mucosa si infiamma, il dolore può irradiarsi anche ai denti.

Peraltro, vale anche il contrario: disturbi del cavo orale come parodontite e ascessi possono causare sinusite se l’infezione riesce a penetrare i seni paranasali. Uno studio stima che fino al 40% dei casi di sinusite che coinvolge i seni mascellari sia dovuto proprio a infezioni che insorgono nel cavo orale e, in questi casi, si parla di sinusite odontogena.

Mal di denti da sinusite o problema odontoiatrico?

Capire se il mal di denti è dovuto a problemi del cavo orale o ad altre cause è il punto di partenza per un trattamento efficace. In linea generale, la sinusite è accompagnata da vari sintomi, alcuni dei quali simili a quelli del raffreddore (come il naso chiuso), altri più tipici di questa specifica malattia (come il dolore o il senso di pressione sul volto). Questi sintomi sono già un buon indizio per sospettare che la causa del mal di denti possa in realtà non originare affatto dai denti stessi. Inoltre, il mal di denti associato alla sinusite tende a concentrarsi sui molari superiori e a propagarsi nella bocca; i disturbi odontoiatrici, invece, causano spesso (ma non sempre!) dolori acuti e localizzati.

In ogni caso, la visita con un/a professionista è fondamentale per confermare la diagnosi: l’otorinolaringoiatra, specialista di riferimento per le patologie di naso, gola, orecchie e altre strutture della testa e del collo, può accertare con una visita la presenza di sinusite. Un/a odontoiatra può invece escludere altre possibili cause del mal di denti (come la comunissime carie). In quest’ottica, la collaborazione tra queste figure professionali acquista grande importanza.

Endometriosi, uno sguardo oltre la diagnosi

L’endometriosi può avere un impatto profondo nella vita delle donne con questa patologia, coinvolgendo diversi aspetti della salute fisica, mentale e sociale. Può influenzare non solo la possibilità di avere figli, con il possibile stress emotivo che comporta in chi li desidera, ma anche la vita quotidiana. Il dolore, che sia cronico o presente solo in determinate situazioni, può compromettere la capacità di lavorare e studiare; può anche influenzare la vita di coppia.

Inoltre, l’infiammazione cronica e le eventuali perdite di sangue abbondanti possono contribuire a una sensazione costante di stanchezza e affaticamento; l’anemia da carenza di ferro, comune nelle persone con mestruazioni abbondanti, può aggravare questo senso di spossatezza, riducendo energia e concentrazione.

Tutti questi elementi influenzano facilmente il benessere mentale: dolore e affaticamento facilitano l’isolamento sociale e, più in generale, affrontare una malattia cronica e spesso sottovalutata può portare ad ansia e depressione, specialmente se i sintomi vengono ignorati o minimizzati da medici o persone vicine. Insomma, l’endometriosi non è solo un problema ginecologico ma una malattia con un impatto complesso e a volte sottovalutato sulla qualità della vita delle donne: va affrontata con il giusto supporto medico e sociale. Ricorda che le strutture Kormed sono sempre a disposizione per fornire un inquadramento diagnostico e terapeutico professionale e affidabile.

Privacy(Obbligatorio)
Newsletter
Comunicazioni commerciali
Profilazione
*i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori