La Fisioterapia pediatrica neonatale e della prima infanzia del Centro Tarantini

2023-07-11
La Fisioterapia pediatrica neonatale e della prima infanzia del Centro Tarantini

Una nuova Unità Ambulatoriale di Fisioterapia pediatrica neonatale e della prima infanzia, impreziosita da personale specializzato e competente, con un approccio di tipo globale personalizzato sulle esigenze dei piccoli Pazienti e dei loro genitori.

È quanto intende garantire Kormed con il nuovo servizio del Centro Fisioterapico Tarantini di Trani che rappresenta un punto di riferimento per la cura e la riabilitazione di persone che necessitano di prestazioni fisioterapiche di qualità per il trattamento di patologie di natura neurologica, ortopedica, post-traumatica, post-chirurgica e reumatologica.

L’ambulatorio garantisce così ogni giorno, attraverso un ampio ventaglio di proposte e servizi mirati, anche corsi di formazione e counseling per genitori, servizi dedicati alla logopedia e trattamenti specialistici dei disturbi motori e comunicativi dell’età evolutiva (fisioterapia ortopedica e neuromotoria).

Con personale qualificato, il Centro risponde alle esigenze sanitarie dei Pazienti di tutto il territorio, anche grazie a spazi funzionali e accoglienti che contribuiscono al benessere di tutti. Facilmente raggiungibile anche dai comuni limitrofi, la struttura offre inoltre un ampio parcheggio per un’accoglienza piena di comfort, che inizia ancora prima di entrare nel Centro.

I servizi di qualità offerti dalla Struttura

Attraverso questa pratica guida desideriamo mostrarvi tutti i pratici servizi offerti dal nuovo Ambulatorio di Fisioterapia pediatrica neonatale e della prima infanzia del Centro Fisioterapico Tarantini di Trani.

 

1. Fisioterapia ortopedica pediatrica

Il servizio si rivolge al trattamento di disturbi legati a:

  • anomalie della marcia (cammino sulle punte, cammino a “punte in dentro”, cammino a “punte in fuori”, etc.)
  • dismorfismi e paramorfismi dell’arto inferiore (piede talo-valgo, metatarso varo, etc.)
  • ipotonia benigna del lattante
  • patologie ortopediche congenite o
  • traumatiche (fratture, lussazioni, etc.)
  • plagiocefalia e asimmetrie cranio-facciali
  • torcicollo miogeno e posizionale

Endometriosi, uno sguardo oltre la diagnosi

L’endometriosi può avere un impatto profondo nella vita delle donne con questa patologia, coinvolgendo diversi aspetti della salute fisica, mentale e sociale. Può influenzare non solo la possibilità di avere figli, con il possibile stress emotivo che comporta in chi li desidera, ma anche la vita quotidiana. Il dolore, che sia cronico o presente solo in determinate situazioni, può compromettere la capacità di lavorare e studiare; può anche influenzare la vita di coppia.

Inoltre, l’infiammazione cronica e le eventuali perdite di sangue abbondanti possono contribuire a una sensazione costante di stanchezza e affaticamento; l’anemia da carenza di ferro, comune nelle persone con mestruazioni abbondanti, può aggravare questo senso di spossatezza, riducendo energia e concentrazione.

Tutti questi elementi influenzano facilmente il benessere mentale: dolore e affaticamento facilitano l’isolamento sociale e, più in generale, affrontare una malattia cronica e spesso sottovalutata può portare ad ansia e depressione, specialmente se i sintomi vengono ignorati o minimizzati da medici o persone vicine. Insomma, l’endometriosi non è solo un problema ginecologico ma una malattia con un impatto complesso e a volte sottovalutato sulla qualità della vita delle donne: va affrontata con il giusto supporto medico e sociale. Ricorda che le strutture Kormed sono sempre a disposizione per fornire un inquadramento diagnostico e terapeutico professionale e affidabile.

3. Counseling ai genitori

Attraverso colloqui individuali, il servizio di consulenza specialistica fornisce ai genitori risposte e consigli pratici riguardanti:

  • Accudimento
  • baby wearing
  • consulenza del sonno
  • scelta dei giochi e delle attrezzature
  • stimolazione motoria, comunicativa e cognitiva

4. Corsi di formazione ai genitori

Corsi rivolti a genitori, organizzati con la partecipazione di altre figure professionali tra le quali psicologa, infermiere, logopedista fisioterapista, ostetrica e pediatra, riguardanti i seguenti temi:

  • accompagnamento alla nascita
  • baby wearing
  • disostruzione pediatrica
  • educare alla lettura
  • massaggio infantile AIMI
  • scelta delle attrezzature (cosa serve davvero ad un bambino dopo la nascita?)
  • stimolazione dello sviluppo motorio, linguistico e cognitivo

Come accedere ai servizi?

Prenotare una visita di natura fisioterapica pediatrica neonatale presso la struttura di Trani è semplicissimo. Potete infatti telefonare al numero 0883 507740 o, in alternativa, recarvi direttamente presso il Centro Tarantini.

Per qualsiasi altra informazione potete visitare la pagina della Struttura cliccando qui.

 

Direttore Sanitario Centro Fisioterapico Tarantini: Giulia Gallo

Strutture correlate
Tarantini
Poliambulatorio
Trani (BT)

Privacy(Obbligatorio)
Comunicazioni commerciali
Newsletter
Profilazione
*i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori